Images are copyrighted by their respective owner and you don’t have permission to download them.

Chiudi

Malawi – The Family Portrait

Malawi, The Family Portrait

Il Malawi è uno degli stati più poveri dell’Africa, la risorsa principale è l’agricoltura che ha favorito l’insediamento di piccoli villaggi.

Nel 2018 ho svolto un periodo di volontariato con VONAC, Volontariato Canossiano, presso Pompa, localizzato nella parte est del distretto di Machinga.

La gente è originaria di Ruri, in Mozambico, emigrati nel 1906 per scampare alla guerra e stabiliti in Malawi dove trovarono terreni da coltivare. Appartenenti  alla tribù Lomwe si stabilirono a Pompa nel 1921. Pompa ha ora 54 famiglie   in  maggioranza cattoliche, di varia denominazione, mussulmani e religioni degli antenati .

Le famiglie convivono tra loro, collaborando nel tentativo di combattere la povertà. Il sistema   sociale è matriarcale, il marito va a vivere dalla moglie ed i figli appartengono alla donna.

La mancanza di lavoro obbliga molti degli uomini ad andare in sud Africa o a passare mesi sul lago in cerca di sostentamento alla famiglia.

Gli abitanti del villaggio vivono in casupole realizzate con mattoni di fango, la realizzazione prevede che i mattoni siano cotti in forni rudimentali alimentati con la legna degli alberi che stanno scomparendo proprio perché costituiscono la fonte di combustibile principale.

Pochi sono alfabetizzati ma sono presenti molte organizzazioni che cercano di favorire lo sviluppo scolastico ed economico.

A margine delle attività di cooperazione è stato sviluppato un piccolo progetto fotografico che consentisse alle famiglie del villaggio di avere un ritratto del proprio nucleo familiare quasi ad accompagnare il passaggio da una cultura basata sulla tradizione orale alla costituzione di una memoria delle proprie radici attraverso immagini fotografiche e e testi scritti che i più giovani stanno conoscendo. Le foto sono state quindi stampate e donate alle famiglie.